La pancia gonfia non è mai conseguenza di un’unica causa. Molto spesso si punta il dito contro lo stress, collegato alla sindrome del colon irritabile. Altre volte il colpevole è la fretta con cui i pasti vengono consumati e la conseguente aria ingerita.
Molto spesso la pancia gonfia è causata anche da un regime alimentare scorretto. Alcuni alimenti se ingeriti con alta frequenza, possono portare sia ad accumulo di gas sia a ritenzione idrica. Per questo, quando ingeriamo legumi, alcol o lievitati, si possono presentare fenomeni di fermentazione intestinale.
Come si può notare non esiste una sola causa per la pancia gonfia, né tanto meno esiste una sola cura. Motivo per cui le persone affette da questo disturbo prima di trovare un reale sollievo imboccano tantissime strade, spesso intraprendendo anche quella della “intolleranza alimentare” che risulta essere, purtroppo sempre più spesso, una risposta comoda davanti a un problema di difficile intrepretazione.
La chiave di volta di questo problema rimane comunque la prevenzione, piuttosto che la cura. Le pratiche di prevenzione non possono essere usate ad hoc nel solo momento in cui il disturbo si presenta, ma devono essere parte integrante del nostro stile di vita.
La prevenzione migliore, più sana e più economica è il succo di limone. È sufficiente bere una tazza di acqua a temperatura ambiente con 2 cucchiai di succo di limone a digiuno. Occhio però per chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo.
I semi di finocchio, di cumino, l’alloro, l’angelica e la menta sono altri naturali metodi di prevenzione. Con i semi possiamo preparare un decotto, facendone bollire un cucchiaino in 200ml di acqua che si lascerà a riposare per 15 minuti.
Per le erbe è invece sufficiente far bollire l’acqua e poi metterne un cucchiaio e lasciare in infusione per 15 minuti.
La radice fresca di zenzero è un tocca sano per sgonfiare la pancia. Può essere assunta sotto forma di tisana, facendo bollire 2cm di radice in 200ml di acqua per circa 10 minuti.
Anche la fibra contenuta nella mela aiuta la digestione e previene il gonfiore addominale.
Se invece il disturbo è già in atto, uno dei rimedi più in voga è il carbone vegetale (in polvere o in pillole) con ottime capacità adsorbenti. Per questo la sua assunzione è raccomandata dopo i pasti e non prima.
Ultimi ma non meno importanti sono i fermenti lattici. Questi, assumibili in diverse forme, riescono a ridurre l’addome gonfio, andando a riequilibrare la flora batterica intestinale.
Non dimentichiamoci comunque, che la prima cura per qualsiasi disturbo, deve esserci una buona sana e variegata alimentazione, sempre accompagnata da della quotidiana attività fisica.